Logica per processi per integrare le aree aziendali
La struttura di iDempiere è orientata ai processi (dall'offerta di vendita all'incasso, dalla richiesta d'acquisto al pagamento) piuttosto che ai moduli applicativi (CoGe, Fatturazione, Ordini, Magazzino, Produzione).
Ciò significa:
- Un controllo e una tracciatura puntuale dei flussi di business tramite workflow
- Una precisa identificazione dei colli di bottiglia e delle inefficienze nei processi
- La sincronizzazione inter-dipartimentale tra gli attori del flusso.
La flessibilità di iDempiere permette di rappresentare agevolmente a sistema i propri flussi. Formalizzando e cotrollando a sistema le procedure aziendali, iDempiere diventa anche uno strumento fondamentale per l'introduzione in azienda delle procedure della Qualità, evitando di demandarle alla realizzazione di documenti slegati dal sistema.
Le funzioni più adatte per tutti i tipi di aziende
iDempiere è un software adatto ad aziende di servizi, manufacturing e di distribuzione. Grazie alla sua copertura funzionale è in grado di supportare tutti i processi aziendali, dal processo di vendita alla produzione, all'assistenza post vendita del cliente.
Analisi on-line dei dati
iDempiere permette l'accesso profilato ai propri dati anche da parte degli utenti finali, gli utenti possono facilmente realizzare reports ed analisi e configurare reports e statistiche in base alle loro esigenze, esportando poi, se necessario, tali dati su fogli di calcolo per elaborazioni o statistiche.
Tramite la funzione di reporting finanziario i dati possono essere analizzati secondo una logica multi-dimensionale: si possono tracciare costi e ricavi dividendoli per commessa o per natura di costo, ma anche per area di vendita e campagna.
L'integrazione con i più noti sistemi OpenSource di business intelligence permette inoltre l'estensione delle potenzialità delle analisi di dati ottenendo veri e propri "cruscotti" che permettono il monitoraggio delle attività e delle performance aziendali.
Collaborazione e sincronizzazione degli attori dei processi
Gli utenti possono comunicare tra loro, assegnare e verificare compiti tramite la struttura delle richieste e degli avvisi.
I processi regolati da workflow permettono l'impostazione di processi di approvazione dei documenti, richiedendo l'approvazione quando è veramente necessaria ed evitando così di richiedere feedbak inutili ai responsabili. I processi vengono registrati a sistema permettendo così la verifica a posteriori di azioni intraprese e dei tempi nonchè la valutazione delle inefficienze.
I messaggi non si limitano a rappresentare notifiche, si integrano al flusso permettendo l'accesso alle informazioni che li hanno resi necessari.
Tramite il web portal è possibile coinvolgere nei processi anche gli attori esterni quali clienti, fornitori o agenti.
Semplicità ed adattabilità delle interfacce
Le interfacce di iDempiere sono estremamente customizzabili. L'utente vede solo ciò di cui ha bisogno in base al proprio ruolo in azienda.
Tramite il layer di customizzazione le modifiche vengono preservate durante gli aggiornamenti del sistema ed i cambi di versione del sistema.
Un sistema diffuso in tutto il mondo
iDempiere è installato world-wide da una comunità numerosa e distribuita geograficamente in tutto il mondo. Rende quindi disponibili traduzioni e requisiti contabili per buona parte dei paesi. iDempiere è quindi in grado di soddisfare le necessità di centralizzazione del sistema per aziende distribuite geograficamente.
L'attivazione di una sede estera può essere inclusa e gestita nell'installazione preesistente accedendo però a risorse locali (che parlano la lingua degli utenti) per la formazione e l'assistenza in loco.