Archiviazione elettronica dei documenti aziendali
Lo scopo di Alfresco è l'archiviazione digitale e la distribuzione di documenti aziendali. Grazie a queste caratteristiche e grazie alla sua adattabilità, Alfresco è in grado di soddisfare anche i requisiti di grandi aziende e pubbliche amministrazioni.
Creazione e modifica dei documenti in collaborazione
Alfresco fornisce un sistema di check in, check out e di versioning dei contenuti. Questo sistema permette la modifica collaborativa ed il controllo delle modifiche effettuate. Il sistema permette inoltre la definizione di aree dedicate a progetti e l'accesso a queste ultime da parte di utenti profilati, interni ed esterni che siano. L'integrazione con Google Docs permettere anche l'editing contemporaneo dei documenti da parte di utenti distanti tra loro.
Accedere ai documenti aziendali in sicurezza. Ovunque tu sia
Alfresco permette l'accesso ai documenti non solo via web ma anche attraverso interfacce alternative, come un normale FTP o come fosse un disco di rete (tramite CIFS), ciò permette l'introduzione in azienda di Alfresco senza variare in prima istanza le interfacce a cui gli operatori sono abituati, rendendo il sistema fruibile, semplice ed intuitivo. Implementando più di chiunque altro gli standard aperti permette l'integrazione agevole di applicativi esterni, tramite WebDav, Cmis, Imap o Sharepoint).
Un sistema di ricerca rapido e potente
Le Funzioni di ricerca Google-like, anche all'interno del testo del documento, il tagging e la categorizzazione rendono i documenti su Alfresco facilmente ricercabili e fruibili. La possibilità di definire, per ciascun tipo di documento, i dati identificativi che lo caratterizzano, permette poi la definizione delle regole di ricerca più utili per ciascun caso.
Automatizzare i processi interni
Tramite il sistema di workflow, è possibile associare a ciascun documento processi tracciabili per regolare l'evoluzione, l'approvazione, la notifica e la distribuzione. Tramite l'interfaccia di consultazione dei workflow attivi è sepre possibile verificare lo stato di avanzamento di un processo e l'utente presso cui è in attesa.
Un sistema diffuso in tutto il mondo
Alfresco è leader mondiale tra i sistemi documentali Open Source, con 3000 installazioni in 180 paesi, 7 milioni di utenti, 4 miliardi di file gestiti globalmente e una community che annovera migliaia di sviluppatori.